Linux Day 2009

Da GNU/LUG Perugia.

Benvenuti!
in questa pagina organizzeremo l'evento chiamato Linux Day 2009.
Qui troverete tutto (o quasi) quello che serve per l'evento, le informazioni vengono aggiornate frequentemente, ti invitiamo a ritornare spesso e a collaborare come puoi, ogni aiuto è accetto.

Ricordo anche che esiste un manuale (ancora incompleto) da poter consultare...

Il Linux Day, promosso da ILS (www.linux.it), si svolgerà sabato 24 ottobre 2009, la sede dell'evento sarà il ITC Capitini - Vittorio Emanuele II. L'orario delle'evento sarà dalle ore 08.30 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00.
Il sotto-tema scelto per questo evento è "Il software libero per tutti" ed intende promuovere l'uso dei sistemi operativi e dei programmi open source a chi non conosce questa realtà.
Non mancheranno le aree tecniche e i laboratori per i più esperti, con la speranza che i più esperti incoraggino l'uso a i meno tecnici e possano risolvere questioni "comuni e non comuni".

Pre-Organizzazione

Sono stati definiti i ruoli per questo Linux Day, che sono i seguenti:

Potete seguire i link per aiutare o avere maggiorni informazioni sull'evento.

Questa è la lista del Materiale dei soci, qui trovate la lista che ognuno di noi porterà al Linux Day 2009 ma anche il materiale che serve e che abbiamo già a disposizione.

Evento

Il Linux Day di quest'hanno ha due percorsi tematici, il classico laboratorio dove provare e sperimentare le varie distribuzioni.
il primo percorso sarà quello della "Scuola e divulgazione", che si terrà nel Centro Congressi Capitini, qui verranno affrontati temi quali la sicurezza e l'uso di Linux a livello base, verranno affrontati temi come la rete e la loro configurazione e funzionamento, programmi di uso quotidiano come OpenOffice, Pidgin, Audacity, ecc. Verà anche presentato il problema di sicurezza in rete, lo scaricamento di file legale e il p2p con le leggi vigenti.

Il secondo percorso sarà quello "Tecnico e Professionale", si terrà nell'aula magna del ITC Capitini - Vittorio Emanuele II, e tratteranno argomenti che spaziano dalla programmazione con mono alla configurazione di firewall e simili.

Il Laboratorio, infine, sarà nell'aula polivalente del ITC Capitini - Vittorio Emanuele II, al primo piano. Qui ci saranno alcuni pc prova, il gaming sotto Linux, l'immancabile installazione della vostra distro preferita sul vostro pc fatta da noi(*), il "Free Toaster", una macchina che stamperà la vostra distro da portare a casa, uno spazio riservato per discutere e approfondire gli argomenti che più vi aggradano, e tanto divertimento.
Maggiori informazioni li trovate qui:

come raggiungerci?

Tenendo presente che l'evento intercorre con un altro noto evento, l'Eurochoccolate, sarà difficoltoso, per chi viene da fuori Perugia, percorrere le strade è il centro città sarà chiuso. Abbiamo tenuto conto anche di questo e il Linux Day viene organizzato in una struttura comoda da raggiungere. Trovate di seguito il link alla cartina topografica: Cartina - Viale Centova a Perugia, Linux Day al Capitini - Vittorio Emanuele II.
Da dovunque voi veniate, vi consigliamo di uscire a "Madonna Alta" e seguire le indicazioni per lo stadio, a meno di 500 metri dallo svincolo trovate la struttura che ci ospita.

ATTENZIONE!!!
Il Linux Day va in parallelo ad un'altra manifestazione: L'Eurochoccolate. Alcune vie, quelle del centro sopratutto, saranno a traffico limitato o con viabilità modificata. Se venite da fuori Perugia con un navigatore, evitate strade interne (specie se venite da Città di Castello) ma seguite la superstrada fino all'uscita Madonna Alta. Per chi vive a Perugia consigliamo l'uso dei mezzi pubblici e del MiniMetrò, con discesa a "Via Cortonese", seguire il percorso del parco, ed uscite all'altezza del Centro Congressi Capitini/ITC Capitini - Vittorio Emanuele II (via Centova) oppure prendere la linea "Z11" e "Z12" che ha fermata proprio d'avanti al Centro Congressi, vi preghiamo comunque di informarvi preventivamente per tali linee bus.