Talk Linux Day 2010

Da GNU/LUG Perugia.

Questa è la pagina di coordinamento per i talk del Linux Day 2010, qui compariranno i talk che verranno proposti con i relativi abstract.

Elenco talk proposti

avanzato

  • Alessio Rugo (da definire)
  • Andrea Brenci - Plone + eGov = PloneGov Abstract: Come un CMS libero può aiutare la Pubblica Amministrazione a diventare Digitale. Plone è un Web Content Management System distribuito con licenza GNU GPL, scritto in Python e liberamente estendibile tramite prodotti aggiuntivi. PloneGov è un progetto internazionale con lo scopo di favorire il riuso e la personalizzazione dei prodotti Plone presso la Pubblica Amministrazione.
  • David Berti- La Tua Migliore Produttività Abstract: I computer che utilizziamo quotidianamente sono macchine incredibilmente potenti, delle cui possibilità la maggior parte degli utenti rimangono all'oscuro. Nel momento in cui l'utente raggiunge una conoscenza e una volontà tali da andare oltre le configurazioni di default della propria macchina per apprezzarne tutte le vere potenzialità e per utilizzarla a proprio vantaggio, il computing personale si arricchisce e diventa un'esperienza emozionante ed appagante. Attraverso un approccio basato su semplicità e praticità, l'utente riceverà consigli ed idee per sfruttare al meglio la propria macchina e, soprattutto, il proprio tempo.
  • Francesco Bianchi - Breve introduzione ad Haiku Abstract: Haiku e' un sistema operativo nuovo in fase Alpha, open source, realizzato in modo specifico per il personal computing. Si ispira a BeOS, si contraddistingue per la sua velocita', la semplicita' d'uso, la facilita' nell'apprenderlo, per la sua potenza e le sue performance. Fortemente spinto al campo multimediale (audio, video), in grado di avere ottime performance malgrado processori lenti e hardware datato. Gradevole nella grafica. Piano piano si sta sviluppando.
  • Luca Morettoni - Programming Android platform. Abstract: Concetti di base sulla programmazione Android: - Activity - Intents - Services - Providers. Sezioneremo l'applicazione "Terremoto!" per toccare con mano (passo passo) la costruzione di una app completa. Pre-requisiti: conoscenza Java ed Eclipse Target: medio-alto
  • Paolo Bernardi - HipHop: il compilatore PHP made in Facebook Durata: 30-40' Abstract: Grazie a HipHop anche il PHP può essere compilato! Dopo la sua introduzione Facebook risparmia il 50% di CPU rispetto ad Apache+PHP, pur servendo la stessa quantità di traffico web. Invitante, vero?

scuola

  • Claudio -Lavagna elettronica
  • Marco & Marco - Linux per Tutti: Social Edition - Abstract: Linux e le distro, Ubuntu Linux, Compiz, Internet, audio/video, ma soprattutto strumenti per il social networking,
  • lightnig talk - No Script, addon per navigare sicuri in Internet con Firefox
  • Lighting talk - Ligtning, addon per calendario, appuntamenti, todo per Thunderbird
  • Lightning talk - Musica con il pinguino
  • lightning talk - giochi dell'ultima generazione per Linux

Programma

A breve aggiorneremo il programma del Linux Day 2010